“Nel 2023 piu’ di un miliardo di tonnellate di cibo è andato sprecato a livello mondiale, pari al 19% del totale, mentre 783 milioni di persone soffrono la fame e un terzo della popolazione globale si trova in una situazione di insicurezza alimentare”

fonti UNEP

 Negli ultimi decenni abbiamo messo in secondo piano l’importanza  della conoscenza alimentare , “fidandoci”  molto spesso delle potenti industrie alimentari, delle loro strategie  e  delle loro pubblicità mirate ad attirare la nostra attenzione .

 Consumiamo troppi  cibi “economici” come: piatti gia’ pronti ,creme spalmabili,snack tascabili ,prodotti per accontentare ogni possibile capriccio di grandi e piccini e  bevande finte zuccherate . Cio’ ci ha donato tempo lontani dalla cucina per dedicarci a fare altre cose,pensare maggiormente alla carriera lavorativa per esempio . Ma ha peggiorato la nostra salute e il nostro rapporto con il cibo ,facendolo diventare una comodity senza valore  .

Tutto quello che viene prodotto secondo questi ideali  ovviamente ha un costo  maggiore di quello che di solito é il prezzo di vendita  (sfruttamento del suolo e degli animali,distruzione di interi ecosistemi, inquinamento degli oceani e dell’aria che respiriamo)  , che in un modo o nell’altro se continuiamo su questa strada sempre noi finiremo di pagare .

La conoscenza  alimentare non é  solo fare un piatto di pasta,o cuocere un pezzo di carne  , c’é molto di piu’ . Ci rende  responsabili,grati,apprezzeremo i prodotti che acquistiamo e sarà piu’ semplice trovare il modo di valorizzare ogni singolo prodotto .

 

Tramite la conoscenza alimentare possiamo capire  realmente cosa vuol dire cucinare per i  nostri cari  , partendo dalla comprensione di come e quando il cibo viene prodotto in modo corretto, ma anche rendersi conto chi e cosa c’é dietro quel alimento (l’importanza di un suolo fertile, le temparature giuste,la cura e l’abilità degli agricoltori ecc.)

Ma in  questa battaglia per migliorare i nostri stili di vita alimentare anche noi cuochi svolgiamo un ruolo importante, tramite le nostre scelte ,i prodotti che selezionamo, i nostri menu e il nostro comportamento influenzano le scelte dei clienti . E’ il tempo di fare la nostra parte ed educare le persone nel fare scelte giuste d’acquisto promuovendo prodotti locali,di stagione e  materie prime che rispettano l’ambiente.

Cerchiamo di essere  curiosi ,apprezziamo di piu’ il cibo ,e il nostro territorio che ci dona tanto . Non é possibile continuare a promuovere  nei nostri supermercati prodotti come carne prodotta in modo intensivo,il mango,l’avocado,pane industriale  e il salmone .Non ha senso sono prodotti che non ci appartengono, fanno viaggi lunghissimi ,c’é zero etica ambientale ,inquinano e  arrichiscono solo le grandi multinazionali ma gettano di conseguenza nell’oblio prodotti autoctoni (alcuni  esempii la mela limoncello o la sergente, la pera angelica,le susine bianche di Monreale  o il fagiolo di Laverino ecc)..

Ogni supermercato dovrebbe collaborare con contadini e produttori locali e rispettare le tempische e le quantità giornaliere che la natura ci dona,creando prezzi piu’ equi per tutti . Viviamo nel mondo dell’abbondanza e della pigrizia  dove non deve mancare mai nulla e deve essere sempre a disposizione, cio’  pero’ é solo una faccia della medaglia ;perche’  come abbiamo visto l’insicurezza alimentare,inquinamento,avidità e la fame nel mondo ricoprono l’altra parte.  

Anche questa  per me é conoscenza alimentare e senza cio’ continueremo ad essere schiavi di un sistema troppo sbilanciato .

M.A. 

Explore

I miei articoli e pensieri...

Natura Ibrida -2024

cibo senza identità,e l’agricoltore diventa operaio

 

Zucchero senza valore

Un ingrediente che troviamo sempre ovunque, ci siamo mai chiesti cosa c’é dietro la sua produzione?

L'importanza del suolo in alimentazione

La fertitlià e il benessere del terreno é fondamentale; sotto i nostri piedi possiamo trovare degli interi ecositemi, ma a causa dell’uomo sono in pericolo .

 

Pensi che questo sia vero cibo?

Non tutti gli alimenti che sono intorno a noi é vero cibo ,che ci nutre realmente o che ha benefici per il nostro organismo ,talvolta é il contrario

 

Il mondo di Cucina ed equilibrio

Ricevi ispirazione ed idee utili nelle tue email

Consigli pratici e all’avanguardia per migliorare le tue conoscenze e qualità  in cucina!

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.